Una Macroregione Nord perché rinasca
dal basso uno Stato sussidiario.
Cari lettori di Tempi, mi auguro che la Macroregione Nord di cui si è iniziato a parlare nelle ultime settimane sia un tema destinato a prendere sempre più corpo nel dibattito pubblico. Di qui a fine mese saranno i presidenti di Lombardia, Veneto, Piemonte, e Friuli a discuterne pubblicamente. Ma bisogna nutrire la speranza che l’invito venga accettato anche dai presidenti di Liguria ed Emilia Romagna. Non è questione di divisione tra giunte del vecchio centrodestra e del vecchio centrosinistra. Vederla così significherebbe non cogliere il vero dato di fondo. E cioè che la proposta configura insieme sia l’occasione sia la necessità di trarre una sorta di bilancio di 18 anni alle nostre spalle, sul tema del federalismo, della sussidiarietà e dei rapporti tra Stato centrale e autonomie. So che in un prossimo numero di Tempi sarà approfondito proprio questo tema, quindi io qui mi limito solo ad anticipare alcune considerazioni. A mio giudizio, la Macroregione ha in sé la possibilità di offrire tre chances concomitanti.
Cari lettori di Tempi, mi auguro che la Macroregione Nord di cui si è iniziato a parlare nelle ultime settimane sia un tema destinato a prendere sempre più corpo nel dibattito pubblico. Di qui a fine mese saranno i presidenti di Lombardia, Veneto, Piemonte, e Friuli a discuterne pubblicamente. Ma bisogna nutrire la speranza che l’invito venga accettato anche dai presidenti di Liguria ed Emilia Romagna. Non è questione di divisione tra giunte del vecchio centrodestra e del vecchio centrosinistra. Vederla così significherebbe non cogliere il vero dato di fondo. E cioè che la proposta configura insieme sia l’occasione sia la necessità di trarre una sorta di bilancio di 18 anni alle nostre spalle, sul tema del federalismo, della sussidiarietà e dei rapporti tra Stato centrale e autonomie. So che in un prossimo numero di Tempi sarà approfondito proprio questo tema, quindi io qui mi limito solo ad anticipare alcune considerazioni. A mio giudizio, la Macroregione ha in sé la possibilità di offrire tre chances concomitanti.
È ovvio che sul bilancio dei 18 anni amministratori e
cittadini tenderanno a dividersi a seconda della collocazione che ciascuno ha
avuto rispetto a come il federalismo è stato affrontato nel mutamento del
Titolo Quinto della Costituzione, nei provvedimenti di governo dedicati al
tema, come nel concreto comportamento tenuto poi dai governi e dallo Stato
centrale. La materia è disomogenea, visto che l’impegno programmatico che era
prioritario per la Lega si è scontrato con annacquamenti nei testi alla ricerca
di consensi troppo ampi – ad esempio per i costi standard sanitari –, e
dall’altra parte lo Stato centrale con le sue manovre di rientro della finanza
pubblica ha sempre finito per imporre una visione ferreamente centralista. Il
primo punto dunque potrebbe rapidamente deludere se i partiti ripetessero il
vecchio copione. Cosa del tutto diversa è se la Lega inizia a sviluppare
concretamente la linea che Bobo Maroni per primo ha proposto all’assunzione
della sua leadership. E cioè prendere atto che la lunga collaborazione
Bossi-Berlusconi è di fatto finita col tramonto inglorioso dei due leader, e
che occorre ricentrare le priorità mettendo la concretezza della questione Nord
avanti, rispetto ai vecchi slogan secessionisti che hanno avuto un esito oggettivamente
cattivo e contrario.
La seconda questione è quella centrale. Non si tratta di
considerare la Macroregione Nord come un’idea “prendere o lasciare”, ma come un
cantiere aperto. La sua essenziale importanza è quella di cogliere e rilanciare
l’importanza rivestita ai fini nazionali dall’assecondamento invece che
dall’ostacolo delle vocazioni produttive, di export, di innovazione e valore
aggiunto che si annidano nel Nord italiano. Quanto più gli amministratori
attuali sapranno articolare questo nuovo orizzonte aprendolo alle lezioni, alle
sofferenze e alle passioni che ribollono nel tessuto d’impresa e nella società
del Nord tanto duramente colpiti dalla crisi, ma insieme capaci di una
straordinaria tenuta, tanto più la proposta, i suoi meccanismi partecipativi
per definirne le caratteristiche prima ancora di farla divenire una compiuta
proposta, potrebbero rappresentare la vera risposta alla stereotipata
rappresentazione delle vane lamentele di Regioni e Comuni del Nord a ogni
manovra finanziaria. Può essere un orizzonte nuovo vero, su cui confrontare e
mobilitare il meglio delle esperienze del mondo accademico, della
rappresentanza d’impresa, della società civile. Da replicare al Sud, tale e
quale ma con la diversa declinazione di un’economia da rendere autoportante
rispetto ai guasti decennali rappresentati da trasferimenti pubblici
improduttivi, oltre che assai gravosi.
C’è infine anche un terzo orizzonte. Che riguarda l’intero
mondo della rappresentanza. Quella politica: ed è evidente che il vecchio
centrodestra dovrebbe capirlo per primo, solo se cieco può illudersi che non
incasserà al Nord una sconfitta storica destinata a renderlo comunque altro e
diverso, tra poco. Ma riguarda anche il Pd, visto lo zero seguito che quella
forza ha riservato negli ultimi anni a chi come Cacciari e Chiamparino
proponeva una via di rappresentanza nordista. Ma riguarda poi anche la
rappresentanza d’impresa: leggete il libro appena uscito di Antonio Costato
(Round Trip, ndr), ex vicepresidente nazionale di Confindustria, per averne
conferma. Pezzi interi di società civile sono maturi per abbracciare una
prospettiva di riradicamento territoriale per dare risposte nazionali che lo
Stato attuale non è più in grado di fare. Lo Stato attuale, inefficiente e
predone, va smontato e ricostruito, rendendolo più snello e più sussidiario. O
questa via la si costruisce dal basso, oppure l’alternativa è tra il default e
un lungo e amaro declino. È uno dei dieci punti del manifesto che abbiamo
lanciato come Fermare
il Declino, e io ci credo davvero.
Leggi: Oscar Giannino: Macroregione del Nord, io ci credo | Tempi.it
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