condividi

Condividi

sabato 7 maggio 2011

Vignetta blasfema su Papa Wojtyla pubblicata da "Il Fatto". All'indecenza non c'è mai fine.

Milo Manara, oggi si è giocato la carriera e la credibilità.

Questa sua vignetta, pubblicata oggi sul Fatto Quotidiano, è quanto di più laicamente gratuito, cattivo, sadico e velenoso si potesse immaginare a due giorni dalla beatificazione di un Papa...e che Papa!
Manara, bada bene, non ho scritto "irriverente", non ho usato l'aggettivo "vergognoso", e neppure "inguardabile".
Forse ti sarebbe piaciuto, ne avresti goduto, ansioso come sei di emozioni forti che ti scuotano dal tuo grigiore cerebrale .
Invece io guardo, non distolgo l'attenzione, mi applico ad osservare e come me, molti altri, credenti o laici, ti assicuro.
Si guarda per capire, sarebbe impossibile crescere ed evolversi culturalmente ad occhi bendati.
L'espressione che scaturisce dalla mia osservazione (e sono in ottima compagnia) è quella di compassione, venata da una punta, nemmeno tanto velata, di compiaciuta soddisfazione.....e sai perchè?
Perchè tu, Manara, come molti giornalisti, dalla penna d'oca intinta nella morchia (oramai "fango" è un eufemismo!) vi state firmando la condanna all'oblio da soli...con la morchia fetida, appunto. E andate di gran carriera, Viva DIO!
Nessuno si salva dalla condanna, pressochè unanime, della riprovevole insensibilità umana.
Non esiste pietà per chi si scaglia contro simboli inermi e non in grado di muoversi a difesa della propia onorabilità e dignità di persone, prima ancora che di Capi di Santa Romana Chiesa.
I laici ti condannano per primi, oggi.
Sorridono e si solleticano compiaciuti solo gli idioti, nel senso Lombrosiano del termine, affamati di pruderiè peccaminosa, impotenti cronici e per giunta "per interposta persona", capaci di godere scarne e virtuali gioie del sesso o quel piccolo brivido agli inguini, solo di fronte a chiappe disegnate da un altro emulo di Onan, come tu devi essere sicuramente, dati i tuoi continui e patologici riferimenti al sesso....
 Chi ne parla e ne disegna troppo, è segno che non ne pratica affatto. Mai sentito dire?
Karol Wojtyla, consegnatosi al sacerdozio non in età giovanile, ma dopo un percorso di vita già pieno, di uomo laico, operaio, studente, innamorato molto probabilmente di una giovane ebrea sua compagna di studi, poi deportata dai nazisti, è stato molto più uomo di te e di tutti coloro che dimostreranno la loro scarsa mascolinità e virilità, sollazzandosi con la tua vignetta "ignorante" ed intempestiva...In più, in seguito è diventato anche Papa....E ora Beato, trascurando il fatto che nel suo cammino abbia anche schiacciato definitivamente Marx, come La Madonna della Serpe fece con l'incarnazione del Male Oscuro!
Questo è l'ennesimo boomerang, come molti altri che vedo svolazzare sulle nostre italiche teste indenni da qualche tempo a questa parte...Sembra di vivere in Australia, più che nella turrita Italia!
Perseverate pure: non fate che toglierci d'impaccio, sgombrando il campo da voi stessi e dandoci modo di occuparci di cose più serie e concrete. Cosa sperare di più?
(....E voi che siete vicini alla mia lettura, fate come le spie delle serie televisive di una volta: distruggete la vignetta dopo averla vista, nell'epoca del riciclo a tutti i costi, chissà che si trasformi in qualcosa di meglio....).

di Valeria Gentili

2 commenti:

  1. A parte gli errori di grammatica, non capisco come si possa condannare una critica, seppur forse metodologicamente forte (sporca, forse, ti do ragione quando dici che non può difendersi), a un papa che aldilà di facilmente additabili peccati, l'amicizia con Marcinkus per citarne solo uno, ha gettato la comunità cattolica CREDENTE nello sfacelo del relativismo del pensiero. Giusto un link, se vuoi farti una cultura...
    www.cattolicesimo.eu/forum/index.php

    Prima di fare le Giovanna D'arco del nuovo millennio, creati un'opinione originale!

    Markus Kriecik

    RispondiElimina
  2. Nell'"epoca del riciclo a tutti i costi" (troppo comunista non inquinare o sprecare materie prime? Mah...), evitiamo di riciclare quest'icona pessima di altri tempi e di nobilitarlo per partito preso.

    Meno agiografie televisive e più spirito critico, grazie.

    RispondiElimina