condividi

Condividi

domenica 21 novembre 2010

Oggetto: La Regione in "rosso"

Il Governo ha fornito alla Regione Emilia Romagna circa 15 milioni di euro per investimenti in sanità. E’ il tesoro che la Regione si è trovata a disposizione a Ottobre e che provvederà ad incrementare con altri 800 mila euro di risorse proprie. Fin qui tutto più che positivo così tantisoldi forniti dal Governo alla nostra Regione chissà quanto arriverà ll’Ospedale di Parma, invece no…. La fetta più grossa andrà all’Istituto Rizzoli di Bologna, che complessivamente incasserà più di 5 milioni di euro, più circa 270 mila euro dalla Regione. Poco meno di 5 milioni andranno all’Ausl di Rimini, più altri 250 mila dalla Regione. L’Ausl di Ferrara, invece incasserà più di 4 milioni, più 210 mila euro a carico della Regione. L’ultima beneficiaria di questi soldi ed interventi è l’Ausl di Modena con circa 1 milione dallo Stato più 75 mila euro dalla Regione.
Bene, come penso voi saprete, la parte più “rossa”, come l’amministrazione della Regione, è quella della Romagna, quindi proprio da Modena fino a Rimini, città come Reggio Emilia, Piacenza e Parma sono state brutalmente snobbate. Questo già dovrebbe far pensare, però mi permetto di aggiungere una notizia per farvi capire come si comporta l’amministrazione regionale.
Il Direttore Generale dell’Ospedale di Parma, Leonida Grisendi, è l’ex Assessore alla Sanità della Regione Emilia Romagna. Una delle prime cose dette dal Direttore Generale è stata che non essendoci soldi in Regione sarebbe stato costretto a fare dei tagli, al personale ed ai servizi forniti. Mi viene da chiedermi quindi una cosa… nessuno dice che le motivazioni per cui i soldi siano andati agli Ospedali sopracitati siano motivazioni sbagliate, anzi, ma possibile che di quasi 16 milioni disponibili tra Stato e Regione non ci sia stata la possibilità di avere un pò di fondi anche per gli Ospedali di Parma, Reggio Emilia e Piacenza? Possibile che sia un caso oppure la Regione “rossa” sapendo che queste tre città sono o stanno diventando di un altro colore preferiscono tenersi i soldi per le loro figliocce? L’Ospedale, di qualsiasi città della nostra Regione, dovrebbe fornire servizi ai cittadini in modo pressoché uguale, con le stesse possibilità e con le stesse caratteristiche, invece grazie a questa gestione malsana dell’amministrazione regionale una persona deve prima guardare in che città abita e poi di conseguenza sapere se potersi curare a casa sua o dover andare in altre sedi tenendo poi conto che l'Ospedale di Parma è fra i primi per importanza in molti reparti, dando una copertura oltre che anche a Piacenza e Reggio Emilia, ma anche a buona parte del nord. Eppure le tasse le paghiamo tutti e i soldi li gestisce il Sistema Sanitario Nazionale.. lo stesso che fornisce i soldi alla Regione e che quest’ultima gestisce come crede aiutando solo gli “amici”.

da LEGA NORD TRAVERSETOLO

Nessun commento:

Posta un commento