condividi

Condividi

sabato 14 gennaio 2012

Sarkozy non ride più !!


La corsa di Nicolas Sarkozy per la riconferma all'Eliseo parte in salita. La Francia perde la tripla AAA di Standard & Poor's. La scure dell'agenzia di rating, che salva solo la Germania, colpisce anche l'Austria, la Spagna e il Portogallo.
Cattive notizie anche per l'Italia retrocessa a BBB+. Informato il governo Monti.
Bersani come Berlusconi a suo tempo : "Sconfessata la linea Merkel"
 
Dopo il declessamento della Francia da parte di Standard & Poor's, fonti ministeriali confermano che il governo italiano e' stato informato del downgrade dell'Italia. Fonti governative riferiscono che il downgrade sara' a 'BBB+'. Dopo la notizia ufficiale dovrebbe arrivare anche una nota del governo italiano.
LA FRANCIA - Sarkozy non ride più. Sono sicuramente in pochi ad aver dimenticato la risata comune tra il presidente francese e la Cancelliera Merkel avvenuta il 23 ottobre scorso alle spalle dell'allora premier Berlusconi. Ora, a pochi mesi dalle elezioni presidenziali in Francia, Standard & Poor's ha deciso di declassare.   Il ministro delle Finanze francese, Francois Baroin, ha confermato il declassamento da parte del debito francese da parte dell'agenzia di rating Standard & Poor's da 'AAA' ad 'AA+'. Nonostante il declassamento di Standard & Poor's "non ci saranno nuove misure di austerita'", ha detto Baroin. "Non ci saranno misure aggiuntive - ha spiegato - perche' non e' un problema di disciplina di debito", ha detto al tv francese France 2.
Il presidente francese, Nicolas Sarkozy, si impegna a prendere nelle prossime settimane "forti decisioni" per stimolare crescita, occupazione e competitività".
spread tra Btp e Bund con il differenziale che, dopo aver toccato un minimo di 461 ha sfondato quota 500 punti. Prevedibile impennata invece dello spread tra i titoli francesi a 10 anni e l'equivalente bund tedesco dopo le voci sul declassamento della Francia. La forbice tra i due titoli si è allargata a 135 punti base dai 121 di stamane.  Auguri Europa !

Il pensieroverde

Nessun commento:

Posta un commento