condividi

Condividi

mercoledì 7 settembre 2011

Statale, primo corso di studio sull'omosessualità.


Milano, 11 gennaio 2011 - Al via a Milano il primo corso universitario di Conoscenza e studio dell’omosessualità. Ad ospitare il singolare ‘laboratorio di autoformazione’, proposto all’ateneo milanese dall’associazione di studenti ‘Gay Statale’, sarà la facoltà di Scienze politiche.
"L’Università Statale ha inserito nel programma di studi un corso facoltativo che varrà 3 crediti formativi - spiega Antonella Besussi, ordinario di Filosofia politica della Statale e coordinatrice del corso -. I docenti provengono anche da atenei di Roma e di Padova e il laboratorio è progettato per vedere come si riflette sul tema dell’omosessualità in diverse discipline accademiche”.
Una prima parte del corso, che partirà il 20 gennaio e proseguirà con cadenza settimanale fino ad aprile, prevede lo studio teorico del fenomeno dell’omosessualità, mentre una seconda parte si concentrerà più sulle differenze di genere e di razza in campo sociale e sulle possibili discriminazioni che ne possono derivare. “Non si tratterà assolutamente di un corso che vuole orientare chi lo frequenta a scelte politiche ben precise - assicura la coordinatrice - ma è stato proprio progettato dagli studenti per comprendere e studiare il fenomeno dell’omosessualità”.

1 commento:

  1. se è chiaro cosa comprende la parte istituzionale,
    in che cosa consiste esattamente il monografico?
    :-)

    RispondiElimina