condividi

Condividi

venerdì 14 settembre 2012



Macché spending review. La penicillina in Italia vale oro

Spending review/ Il senatore Antonio Gentile al ministro Balduzzi: "Perché in Italia non si vende la penicillina pura? Costa solo 2 euro"



"La penicilina pura è indicata in molte infezioni virali ed è utilissima contro il PANDAS, un disturbo in grande crescita tra i bambini e gli adolescenti, ma in Italia non è vendibile a un prezzo concorrenziale: forse perché costa solo 2 euro, mentre gli antibiotici con le molecole costano molto, molto di più: sarebbe interessante che il ministro Balduzzi se ne occupasse". Lo denuncia il senatore Pdl Antonio Gentile, membro della commissione bicamerale infanzia.

"Sarebbe importante saperlo sia perché la penicilina pura agisce meglio in molti casi, sia per i soldi che vengono spesi dall'erario pubblico - prosegue -. In Italia il suo costo oggi è salito a 24 euro ed è in fascia C, mentre a San Marino, nella Città del Vaticano e in Svizzera il prezzo è rimasto invariato. Vorrei capire la differenza di costi, anche nelle importazioni, tra Italia e San Marino e sapere se questi sbalzi siano giustificabili da fatti oggettivi".

Secondo Gentile, c'è "il forte sospetto che si vogliano favorire lobbies farmaceutiche ed è giusto che il professor Balduzzi, insigne costituzionalista e uomo ineccepibile, ne sia a conoscenza". Su questi temi è intervenuto piu volte il prof Silvio Garattini, autorevole farmacologo che della lotta agli sprechi ha fatto una ragione di vita. "Se parliamo di qualità della vita e di spending review allora è impossibile non sapere che la pennicilina pura è un rimedio straordinario per molte patologie virali - conclude Gentile - e che c'è una vergognosa differenza di costo tra l'Italia e altri paesi, compreso il regno Unito, che il ministro Balduzzi deve affrontare".

fonte web

Nessun commento:

Posta un commento