condividi

Condividi

sabato 28 luglio 2012

SPREAD: L’APOTEOSI, MONTI SI CONFRONTA CON BERLUSCONI SU CHI SI E’ BECCATO LO SPREAD PIU’ ALTO E SBAGLIA PURE A FARE I CONTI !!


A proposito di spread. Nella sua ultima conferenza stampa il Presidente Monti ha indicato come valore massimo raggiunto dallo spread, durante gli ultimi giorni del governo Berlusconi, 574 punti base. Lo stesso valore è stato ripreso nei giorni successivi e ancora in queste ore da tutti i giornali e dai maggiori commentatori. Errore.
Prima di tutto il picco di 574 è stato raggiunto a metà mattinata, mentre la chiusura dello spread, in quell’ormai famoso 9 novembre 2011 è stato a 553 punti base, non tanto lontano da quello raggiunto martedì scorso dal governo Monti di 536.
Perché diciamo che 574 è un errore? Semplicemente perché il valore da prendere come riferimento non è quello espresso dai picchi giornalieri, ma quello indicato a chiusura dei mercati. Altrimenti sarebbe semplice dichiarare come valore massimo raggiunto dallo spread durante il governo Monti il picco di 550 punti di martedì scorso. Ma sarebbe sbagliato.

Nessun commento:

Posta un commento