condividi

Condividi

giovedì 19 maggio 2011

CONTRAFFAZIONE: RAINIERI (LEGA), PIAGA SOCIALE CHE VOGLIAMO ESTIRPARE

“Ancora una volta agli uomini delle forze dell’ordine e, in modo speciale  alla Guardia di Finanza, schierata in prima linea contro la pirateria e la contraffazione industriale, va il mio più sentito ringraziamento”.
Così Fabio Rainieri, parlamentare parmigiano della Lega Nord e capogruppo del Carroccio nella commissione contro la Contraffazione della Camera dei deputati interviene a seguito del sequestro delle Fiamme Gialle che hanno sgominato una vera e propria struttura industriale clandestina, con due fabbriche dotate di sofisticati e costosi macchinari per la produzione delle suole con marchio contraffatto e due opifici per il confezionamento delle scarpe. Oltre quaranta i responsabili, a vario livello coinvolti nell'intera filiera del falso, che sono stati denunciati all’autorità giudiziaria per i reati di contraffazione e ricettazione.
“ Quella del falso – sottolinea Rainieri – è una piaga sociale che vogliamo estirpare. Un malcostume che vede una doppia vittima: l’ignaro compratore che è convinto di acquistare un prodotto di qualità (forse a prezzo scontato) e che invece porta a casa vere e proprie ‘sole’, e gli imprenditori, costretti a combattere imitazioni che nulla hanno a che vedere con il prodotto originale. Senza contare – ha aggiunto -,  il danno di immagine. Prodotti scadenti come quelli contraffatti spesso si rompono velocemente e presentano difetti facendo credere ai consumatori che il marchio non valga la spesa. Ma non è così. Per questo, come Commissione, continuiamo a lavorare convinti che insieme alle forze dell’ordine e a tutti gli anelli della filiera riusciremo a mettere la parola fine a questo commercio che spesso, a causa del mancato rispetto delle normative sulla sicurezza, rischia di essere dannoso non solo per  chi vi lavora, ma anche per chi compra prodotti che non rispettano le più elementari norme di sicurezza”.

 Ufficio stampa on Rainieri

Nessun commento:

Posta un commento