condividi

Condividi

domenica 20 febbraio 2011

Il Ministro Maroni dimostra ancora una volta si essere il miglior Ministro della Storia Italiana.

Commissione Ue: 
Dopo il pronto e deciso intervento del Ministro Maroni Bruxelles si è detta pronta a ad assicurare «tutta l'assistenza finanziaria» nell'ambito dei fondi europei.

MILANO - La commissaria Ue agli affari interni Cecilia Malmstrom è «in stretto contatto» con l'agenzia europea per il controllo delle frontiere, e si è detta pronta «a fare la propria parte» per aiutare l'Italia a far fronte al flusso straordinario di immigrati dalla Tunisia, in seguito al terremoto Politico di parecchi Paesi Arabi. Lo ha detto il portavoce della commissaria Michele Cercone. «La Commissaria ha già identificato una serie di concrete misure per rispondere ai bisogni dell'Italia, ovviamente nell'ambito delle proprie competenze», ha precisato il portavoce. La Commissione Ue ha ricevuto la lettera dell'Italia che chiede un intervento europeo per gestire il flusso straordinario di immigrati sulle sue coste ed è pronta ad assicurare «assistenza finanziaria» nell'ambito dei fondi europei disponibili per rifugiati e frontiere. L'aiuto «può essere reso disponibile abbastanza rapidamente», ha assicurato Michele Cercone senza però precisare l'ammontare dei fondi. L'Italia ha chiesto aiuti per 100 milioni di euro.

SI MUOVE IL GOVERNO - In precedenza il premier e il ministro dell'Interno Roberto Maroni erano andati in Sicilia per fronteggiare l'emergenza migranti. Meta del premier e del ministro dell'Interno è stata Mineo, in provincia di Catania, per un sopralluogo a una possibile struttura di accoglienza. Per Berlusconi, però, solo una toccata e fuga: durante la visita, il premier è stato raggiunto dalla notizia che il gip di Milano Cristina Di Censo ha deciso di mandarlo a processo il 6 aprile per concussione e prostituzione minorile. Il presidente del Consiglio ha deciso di non prender parte alla conferenza stampa sull'immigrazione nella prefettura di Catania, a cui ha partecipato solo Maroni. «Procederemo nelle prossime ore al trasferimento degli immigrati, evitando procedure d'urgenza. Lunedì si è tenuta una riunione al Viminale, con Unhcr E Caritas. C'è una forte collaborazione tra tutti» ha detto Maroni. «L'emergenza umanitaria - ha aggiunto il ministro dell'Interno - comporta uno sforzo di tutti per lasciare da parte le polemiche. Siamo disponibili a tutte le proposte che ci fanno. Giovedì incontrerò il vicesindaco di Lampedusa, per definire i dettagli. A differenza del passato grande collaborazione di tutti gli attori».

Nessun commento:

Posta un commento