condividi

Condividi

mercoledì 13 luglio 2011

La Conad che fa sconti ai berlusconiani? Un'altra bufala dei "compagni"

Ma quanto sono creativi i "compagni". Da quando esiste facebook, sfornano bufale a cadenza pressoché quotidiana. Link falsi, notizie non vere, persino mail taroccate durante i referendum.

Questa volta, però, bisogna ammetterlo, hanno superato loro stessi. Probabilmente prendendo spunto dai numerosi sconti offerti da commercianti e stabilimenti balneari vari a chi votava Sì ai referendum, hanno pensato bene di inventare di sana pianta e diffondere una fantomatica iniziativa della catena di ipermercati Conad volta ad "elargire sconti ai berlusconiani".

Ma perché? Si sentono in colpa per le iniziative di dubbia correttezza attuate durante i referendum? Hanno bisogno di "espiare", facendo credere all'Italia intera che anche i "nemici" utilizzano i medesimi sotterfugi?

Peccato che le bugie hanno le gambe corte, anche se si diffondono più facilmente delle smentite, perlomeno su internet.

Ecco cosa è successo: un falso profilo su facebook della Conad Montano di Pomigliano d’Arco, creato da qualche burlone, ha pubblicato il seguente annuncio:
Ricordo ke siamo sempre più vicini al Presidente del Consiglio in questo momento! E ke se venite alla cassa dicendo W Berlusconi o Forza Berlusconi avrete uno sconto del 10% Forza Forza Forza Italia! W il PdL”. 

Testuale. Con tanto di k. Una palese presa in giro, uno scherzo. Il problema è che la notizia si è diffusa come reale e ha suscitato la solita immancabile indignazione dei compagni e del popolo viola, che hanno fatto partire il loro consueto tam tam.
Articoli come questo http://letteraviola.it/2011/07/alla-conad-di-pomigliano-si-fa-lo-sconto-a-chi-e-berlusconiano-video-e-foto/ pubblicato sul sito "lettera viola", la principale fucina di bufale della sinistra, hanno cominciato a girare su facebook e sulla rete. Nessuno si è preoccupato di verificare l'attendibilità della fonte o la credibilità dell'annuncio (ribadiamolo, con le k!!).

Qualche anti-berlusconiano duro e puro più apprensivo degli altri ha addirittura pensato bene di telefonare all'esercizio commerciale in questione per manifestare apertamente il suo dissenso, da vero e proprio indignato.
La Conad di Pomigliano d'Arco, così, è stata costretta a diffondere un comunicato di smentita:

"Domattina la Montano One srl, società utilizzatrice del Marchio CONAD per il suo supermercato in Pomigliano d’Arco, depositerà alla Procura della Repubblica presso il Tribunale di Nola una denuncia contro ignoti in relazione alla creazione di un falso profilo Facebook nel quale si promette uno sconto a chi annunci pubblicamente nel punto vendita il suo sostegno ad una determinata fazione politica.
La società Montano One ribadisce di non aver creato direttamente il profilo facebook, né di aver autorizzato alcuno in tal senso e rivendica con orgoglio una linea commerciale ispirata alla tutela, al rispetto e alla soddisfazione della Clientela, indipendentemente dall’appartenenza e dalle idee di ognuno.
Per questo sporgerà denuncia, confidando che l’A.G. individui l’autore di questa scellerata iniziativa, nei cui confronti saranno esperite tutte le possibili azioni risarcitorie.
Pomigliano d’Arco, 11 luglio 2011
MONTANO ONE SRL"

Una domanda lecita: la smentita sarà diffusa nello stesso modo della notizia falsa? Crediamo di no.

La storia è sempre la stessa: basta mettere in rete una bufala, anche per scherzo, e i compagni ci credono e la diffondono immediatamente. Povera Italia.




Riccardo Ghezzi

Nessun commento:

Posta un commento