condividi

Condividi

giovedì 21 luglio 2011

Comunicato ufficio stampa On. Rainieri Fabio

SEQUESTRO ATTREZZI DA LAVORO CONTRAFFATTI: RAINIERI (LEGA): CHIUDERE I COLPEVOLI IN CELLA E BUTTARE LE CHIAVI
“Adesso stiamo davvero superando il limite. E’ evidente che qualcuno si crede al di sopra di qualsiasi norma e legge o che gli imprenditori del falso disposti a guadagnare mettendo a rischio la vita di chi compra i loro prodotti sono davvero senza scrupoli. Per queste persone pensavo di proporre i ‘lavori forzati’ ma comincio a ricredermi. Forse sarebbe solo meglio chiuderli in una cella e buttare la chiave”.
Così Fabio Rainieri, capogruppo della Lega Nord nella speciale commissione parlamentare contro la Contraffazione interviene a seguito del sequestro di circa 300 attrezzi da lavoro tra i quali martelli pneumatici, motoseghe, cassette utensili, e altre attrezzature, sprovviste della certificazione prevista dalla normativa Ue.
“Mentre in ogni modo il Governo e gli enti preposti fanno di tutto per difendere la vita delle persone, ecco che qualche imprenditore senza scrupoli cerca di immettere sul mercato attrezzi da lavoro privi delle regolari certificazioni europee. E chissà che cosa sarebbe accaduto se attrezzi come questi fossero stati venduti e utilizzati da ignari lavoratori in qualche cantiere. Per questo, se da una parte rinnovo i miei complimenti agli uomini delle forze dell’ordine e nello specifico ai finanzieri del Gico di Napoli e dello Scico di Roma, dall’altra non posso che augurarmi una modifica in tempi brevi della norma che preveda pene severissime per questi criminali che meritano davvero di restare a lungo a riflettere al fresco”.


GIOCATTOLI CONTRAFFATTI: RAINIERI (LEGA), BENE NUOVE NORME. NEL 2010, 950.000 SEQUESTRI
“Nel 2010 l’Agenzia delle Dogane ha sequestrato 950.643 giocattoli contraffatti”. Così Fabio Rainieri, parlamentare parmigiano della Lega Nord e capogruppo della lega nella speciale commissione di Montecitorio contro la Contraffazione interviene a seguito dell’attuazione del Decreto Legislativo 54 del 12 Maggio 2011 sulla sicurezza dei giocattoli.
“Nel periodo gennaio-marzo 2011 – spiega Rainieri - i sequestri di giocattoli sono stati pari a 249.830 pezzi, a cui vanno aggiunti quelli effettuati dalla Guardia di Finanza nel primo trimestre 2011, pari a 3.360.471 (pezzi) di cui 1.129.495 prodotti contraffatti. E proprio guardando a questi numeri non posso che esprimere la mia massima soddisfazione per l’attuazione del decreto. Una norma – continua – che di fatto si dimostra un alleato in più per il settore, poiché sancisce l’allargamento delle responsabilità nella filiera di immissione dei giocattoli sul mercato, fino ad assegnare al negoziante il compito di verificare la correttezza delle marcature, delle avvertenze e la presenza delle istruzioni in lingua italiana”.
“Nei giorni scorsi – riprende – avevo chiesto maggiore coordinamento tra il nostro Paese e l’Ue. Avevo sollevato la necessità di giungere in tempi brevi a normative condivise che ci permettessero di raggiungere un solo obiettivo: difendere i consumatori. Specialmente in questo caso quando i consumatori sono i nostri figli, ai quali abbiamo il dovere di garantire un futuro certo. Da oggi – conclude - ci auguriamo che, grazie anche a questo giro di vite, l’attenzione sul comparto sia ancora maggiore a difesa non solo dei produttori, ma anche e soprattutto, dei piccoli consumatori”.

Nessun commento:

Posta un commento