condividi

Condividi

martedì 7 giugno 2011

NOTIZIE DAL GOVERNO

Lunedì 30 maggio si è svolta la discussione sulle linee generali del disegno di legge, già approvato dal Senato, di conversione del decreto-legge 11 aprile 2011, n. 37, recante disposizioni urgenti per le commissioni elettorali circondariali e per il voto dei cittadini temporaneamente all’estero in occasione delle consultazioni referendarie che si svolgono nei giorni 12 e 13 giugno 2011 (C. 4362).

Martedì 31 maggio la Camera ha approvato in via definitiva il disegno di legge, già approvato dal Senato, di conversione del decreto-legge 11 aprile 2011, n. 37, recante disposizioni urgenti per le commissioni elettorali circondariali e per il voto dei cittadini temporaneamente all’estero in occasione delle consultazioni referendarie che si svolgono nei giorni 12 e 13 giugno 2011 (C. 4362).
Successivamente il Ministro della difesa Ignazio La Russa ha reso, a nome del Governo, una informativa urgente sui recenti attentati in Libano e Afghanistan che hanno coinvolto militari italiani. E’ seguito un breve dibattito al quale ha partecipato un oratore per gruppo.
 
IN COMMISSIONE
Modifica di circoscrizioni territoriali in Lombardia: approvato il testo per l’Aula
La I Commissione Affari costituzionali ha svolto, in sede di Comitato dei nove, l’esame degli emendamenti al DL 37/2011, Disposizioni urgenti per le commissioni elettorali circondariali e per il voto dei cittadini temporaneamente all'estero in occasione delle consultazioni referendarie che si svolgono nei giorni 12 e 13 giugno 2011 (C. 4362 Governo, approvato dal Senato - rel. Calderisi, PdL).
In sede referente, ha iniziato l’esame delle proposte di legge recanti Modifica dell'articolo 14 della legge 21 marzo 1990, n. 53, in materia di soggetti competenti all'autenticazione delle firme per la presentazione di liste elettorali e candidature e per la richiesta di referendum (C. 1475 G. Merlo e C. 4294 Franceschini - rel. Orsini, PdL); ha concluso con modifiche l’esame della proposta di legge recante Modifica delle circoscrizioni territoriali dei comuni di Torre Pallavicina e di Soncino nonché delle province di Bergamo e Cremona (C. 1320 G. Fontana - rel. Vanalli, LNP), dando mandato al relatore a riferire favorevolmente in Assemblea; ha proseguito l’esame delle proposte di legge recanti Norme per la tutela della minoranza linguistica ladina della regione Veneto (C. 24 Zeller - rel. Bragantini, LNP) e Attuazione dell’articolo 49 della Costituzione (C. 244 M. Turco e abb. - rel. Orsini, IR) e del testo unificato recante Disposizioni concernenti lo svolgimento di servizi di vigilanza privata per la protezione delle navi mercantili italiane in alto mare contro gli atti di pirateria (C. 3321 Scandroglio e abb. - rel. Stracquadanio, PdL).
È ripreso l’esame delle risoluzioni 7-00458 Vanalli, 7-00485 Favia e 7-00486 Bressa, sulla disciplina in materia di servizi pubblici locali, con particolare riguardo al servizio idrico, e 7-00478 Zaccaria e 7-00578 Bertolini, in materia di programmazione dei flussi migratori.
In sede di atti dell’Unione europea, è proseguito l’esame della proposta di regolamento del Parlamento europeo e del Consiglio che modifica il regolamento (CE) n. 562/2006 del Parlamento europeo e del Consiglio che istituisce uncodice comunitario relativo al regime di attraversamento delle frontiere da parte delle persone (codice frontiere Schengen), e la convenzione di applicazione dell'accordo di Schengen (COM (2011) 118 def. - rel. Santelli, PdL).

Opposizione al decreto ingiuntivo: avviato l’esame
La II Commissione Giustizia ha iniziato in sede referente l’esame delle proposte di legge recanti Disposizioni in materia di opposizione al decreto ingiuntivo (C. 4305, approvata dalla 2a Commissione Giustizia del Senato, e C. 3794 Cavallaro - rel. Cavallaro, PD).
In sede di atti del Governo, ha espresso parere favorevole con condizioni sullo schema di decreto legislativo recante Recepimento della direttiva 2008/99/CE sulla tutela penale dell’ambiente nonché della direttiva 2009/123/CE che modifica la direttiva 2005/35/CE relativa all’inquinamento provocato dalle navi e all’introduzione di sanzioni per violazioni (atto n. 357 - rel. N. Molteni, LNP).
La Commissione ha svolto le interrogazioni: 5-04747 Bernardini, questioni relative al carcere di Opera-Milano; 5-03713 Ferranti, questioni relative al carcere di Siracusa; 5-03787 Ferranti, questioni relative al carcere di Caltagirone; 5-03788 Ferranti, questioni relative al carcere di Trapani; 5-03739 Ferranti, costruzione di un nuovo istituto penitenziario a Mistretta; 5-03740 Ferranti, costruzione di un nuovo istituto penitenziario a Marsala; 5-03741 Ferranti, costruzione di un nuovo istituto penitenziario a Catania; 5-03742 Ferranti,costruzione di un nuovo istituto penitenziario a Sciacca.

Audizioni sulla riforma costituzionale della magistratura
Le Commissioni riunite I Affari costituzionali e II Giustizia hanno svolto, nell’ambito dell’indagine conoscitiva sul disegno di legge recante Riforma del Titolo IV della Parte II della Costituzione (C. 4275 cost. Governo e abb.), leaudizioni di Pietro Ciarlo, ordinario di diritto costituzionale presso l’Università degli Studi di Cagliari; Antonio D’Aloia, ordinario di diritto costituzionale presso l’Università degli Studi di Parma; Giovanni Guzzetta, ordinario di diritto pubblico presso l’Università degli Studi Tor Vergata; Valerio Onida, ordinario di diritto costituzionale presso l’Università degli Studi di Milano; Giovanni Pitruzzella, ordinario di diritto costituzionale presso l’Università degli Studi di Palermo; Federico Sorrentino, ordinario di diritto costituzionale presso l’Università degli Studi “La Sapienza” di Roma; Gaetano Azzariti, ordinario di diritto costituzionale presso l’Università degli Studi “La Sapienza” di Roma; Francesco D’Onofrio, professore senior dell’Università degli Studi “La Sapienza” di Roma presso la facoltà di Scienze politiche; Alfonso Celotto, ordinario di diritto costituzionale presso l’Università degli Studi Roma Tre.

Esame del Libro verde sul sostegno al bilancio UE a favore dei paesi terzi
Il Comitato permanente sugli obiettivi di sviluppo del Millennio, costituito in seno alla III Commissione Affari esteri, ha avviato l’esame istruttorio del Libro verde della Commissione per il Consiglio, il Parlamento europeo, il Comitato economico e sociale europeo e il Comitato delle regioni - Il futuro del sostegno al bilancio dell'UE a favore dei paesi terzi (COM(2010)586 def., rel. Barbi, (PD). Il seguito dell’esame è stato rinviato ad altra seduta.

Associazioni di interesse delle Forze armate: pronto il testo per l’esame in Aula
La IV Commissione Difesa, in sede referente, ha concluso l’esame della proposta di legge recante Disposizioni concernenti le associazioni di interesse delle Forze armate (C. 3442 Gregorio Fontana – rel. Mazzoni, PdL), conferendo il mandato al relatore, per riferire oralmente in Assemblea, e a proseguito, sempre in sede referente l’esame della proposta recante, Delega al Governo per l’istituzione di un Servizio nazionale militare di volontari per la mobilitazione (C. 4106 Cirielli – rel. Cirielli, PdL).

Armonizzazione dei sistemi contabili e degli schemi di bilancio di regioni ed enti locali: prosegue l’esame
La V Commissione Bilancio ha espresso all’Assemblea parere favorevole e parere su emendamenti al disegno di legge di conversione del decreto-legge n. 37 del 2011, Disposizioni urgenti per le commissioni elettorali circondariali e per il voto dei cittadini temporaneamente all’estero in occasione delle consultazioni referendarie che si svolgono nei giorni 12 e 13 giugno 2011 (C. 4362-A rel. Ceroni, PdL).
In sede di atti del Governo, ha proseguito l’esame dello schema di decreto legislativo recante Disposizioni in materia di armonizzazione dei sistemi contabili e degli schemi di bilancio delle regioni, degli enti locali e dei loro enti e organismi (atto n. 339 - rel. Ceroni, PdL).
Ai fini della deliberazione di rilievi alla VIII Commissione Ambiente, ha espresso una valutazione favorevole con rilievi sullo schema di decreto del Presidente della Repubblica recante Regolamento di semplificazione della disciplina dei procedimenti relativi alla prevenzione degli incendi (atto n. 361 - rel. De Angelis, PdL).

Semestre europeo - Prime diposizioni urgenti per l’economia: concluso l’esame preliminare
Nel corso della settimana le Commissioni riunite V Bilancio e VI Finanze hanno svolto, nell’ambito dell’istruttoria legislativa sul disegno di legge C. 4357, di conversione del decreto – legge n. 70 del 2011: Semestre europeo - Prime diposizioni urgenti per l’economia (rel. per la V Commissione: Marinello - PdL; rel. per la VI Commissione: Fugatti - LNP), le audizioni informali dei rappresentanti di R.ETE. Imprese Italia (Confcommercio, Confesercenti, Confartigianato, Casartigiani e CNA), del Presidente di Equitalia SpA, Attilio Befera, del Presidente dell’Autorità Garante per la protezione dei dati personali, Francesco Pizzetti, del Direttore generale di Confindustria, Giampaolo Galli, e del Presidente dell’Autorità per la vigilanza sui contratti pubblici di lavoro, servizi e forniture, Giuseppe Brienza.
Le Commissioni hanno quindi ripreso l’esame in sede referente del disegno di legge, concludendone l’esame preliminare.

Audizione su armonizzazione di sistemi contabili e schemi di bilancio di regioni ed enti locali
Le Commissioni riunite V Bilancio e Commissione parlamentare per l’attuazione del federalismo fiscale, nell’ambito dell’esame dello schema di decreto legislativo recante Disposizioni in materia di armonizzazione dei sistemi contabili e degli schemi di bilancio delle regioni, degli enti locali e dei loro enti e organismi (atto n. 339), hanno proseguito l’audizione di rappresentanti della Conferenza delle regioni e delle province autonome e dell’Associazione nazionale dei comuni italiani (Anci).

Audizione del Ministro Brunetta sull’utilizzo di immobili di proprietà dello Stato da parte delle amministrazioni pubbliche
Nel corso della settimana la VI Commissione Finanze ha approvato la risoluzione Ventucci (PdL) n. 7-00589, in materia di interventi sulla disciplina dei depositi fiscali a fini IVA, e la risoluzione Bernardo (PdL) n. 7-00590in  materia di interventi nel settore della riscossione coattiva dei tributi. La Commissione ha inoltre svolto l’audizione del Ministro per la Pubblica Amministrazione e l’Innovazione, nell’ambito dell’indagine conoscitiva sulle problematiche relative all’utilizzo degli immobili di proprietà dello Stato da parte delle amministrazioni pubbliche. Si è altresì tenuta l’audizione di rappresentanti dell’Associazione dei fondi pensione negoziali (Assofondipensione), nell’ambito dell’indagine conoscitiva sui mercati degli strumenti finanziari.

Svolgimento di interrogazioni
La VII Commissione Cultura ha svolto le seguenti interrogazioni: 5-04088 Barbieri, mancato confronto richiesto dagli studenti sulla riforma Gelmini presso l’istituto Carducci di Bondeno (FE); 5-04120 Ghizzoni, fondi raccolti con “Maratonarte” per il restauro della città fenicia di Sulky di Sant’Antioco (CI); 5-04237 De Pasquale, iniziative per la valorizzazione del Mitreo di Marino (RM); 5-04568 Comaroli, contributi alle emittenti radiofoniche e televisive; 5-04606 Mazzuca, celebrazione del 250° anniversario della fondazione del Teatro comunale di Bologna.
Nell’ambito dell’esame in sede consultiva del DL 70/2011, Semestre Europeo - Prime disposizioni urgenti per l’economia (C. 4357 Governo), ha svolto le audizioni informali di rappresentanti di associazioni e organizzazioni sindacali della scuola e dell’università.

Qualità dell'edilizia residenziale: approvato il testo per l’Aula
La VIII Commissione Ambiente ha avviato in sede referente l’esame della proposta di legge in materia di modifiche agli articoli 187, 216-bis e 230 del decreto legislativo 3 aprile 2006, n. 152, in materia di miscelazione di rifiuti speciali e di oli usati nonché di tracciabilità e conferimento dei rifiuti provenienti dalle attività di pulizia manutentiva delle reti fognarie (C. 4240 Lanzarin - rel. Bonciani, PdL); ha conferito al relatore il mandato di riferire in Assemblea sull’ulteriore nuovo testo della proposta di legge recante Sistema casa qualità. Disposizioni concernenti la valutazione e la certificazione della qualità dell'edilizia residenziale (C. 1952-G. Dussin - rel. Pili, PdL); ha proseguito l’esame del testo unificato delle proposte di legge recanti Disposizioni concernenti la riorganizzazione dell’assetto societario e delle funzioni della società Anas Spa (C. 3081 Reguzzoni e abb. - rel. G. Dussin, LNP), presentando gli emendamenti.
In sede di atti dell’Unione Europea, ha proseguito l’esame della relazione della Commissione al Parlamento europeo, al Consiglio, al Comitato economico e sociale europeo e al Comitato delle regioni concernente la strategia tematica sulla prevenzione e il riciclaggio dei rifiuti (COM(2011)13 def. - rel. Togni, LNP).
In sede di deliberazione di rilievi su atti del Governo, ha espresso rilievi alla II Commissione Giustizia sullo schema di decreto legislativo recante Recepimento della direttiva 2008/99/CE sulla tutela penale dell’ambiente nonché della direttiva 2009/123/CE che modifica la direttiva 2005/35/CE relativa all’inquinamento provocato dalle navi e all’introduzione di sanzioni per violazioni (atto n. 357 - rel. Tortoli, PdL).
In sede consultiva, ha proseguito l’esame del decreto-legge n. 70/11, Semestre Europeo - Prime disposizioni urgenti per l’economia (C. 4357 Governo - rel. Alessandri, LNP), per il parere alle Commissioni riunite V Bilancio e VI Finanze.
Ha iniziato l’esame della risoluzione 7-00558 Alessandri, in materia di iniziative in materia di produzione e commercializzazione di sacchi da asporto biodegradabili.
Nell’ambito dell’indagine conoscitiva sulle politiche ambientali in relazione alla produzione di energia da fonti rinnovabili, ha svolto le audizioni dei rappresentanti di WWF, Fare Ambiente, Lipu e Italia Nostra.

Esame di risoluzione sulla gestione delle opere secretate
Le Commissioni riunite I Affari costituzionali e VIII Ambiente hanno esaminato la risoluzione Giovanelli 7-00496, sullagestione delle opere secretate.

Disposizioni per l'introduzione della patente nautica a punti: esame in comitato ristretto
La IX Commissione Trasporti, in sede consultiva, ha terminato l’esame del disegno di legge di conversione del decreto-legge n. 70 del 2011 riguardante il Semestre Europeo – Prime disposizioni urgenti per l’economia (C. 4357Governo – rel. Desiderati, LNP), esprimendo alle Commissioni riunite V Bilancio e VI Finanze parere favorevole con osservazioni.
La Commissione ha poi proseguito e concluso, in sede di Atti dell’Unione europea, la discussione della proposta di regolamento del Parlamento europeo e del Consiglio relativo all’omologazione dei veicoli a motore a due o tre ruote e dei quadricicli e alla vigilanza del mercato e relativo documento di accompagnamento(COM(2010)542 def. – rel. Testoni, PdL), giungendo all’approvazione di un documento finale. Ha quindi continuato la discussione congiunta delle risoluzioni nn. 7-00527 Garofalo: Problematiche dell’autotrasporto nella regione siciliana; 7-00546 Velo: Attuazione degli interventi contenuti nel protocollo d’intesa sull’autotrasporto del 17 giugno 2010 e 7-00552 Desiderati: Controlli nelle zone di confine del Nord–est per verificare il rispetto delle disposizioni vigenti sulla circolazione stradale da parte di camion pesanti nazionali, comunitari ed extracomunitari.
In sede di atti del governo, ha approvato le proposte di nomina del consiglier Carlo Deodato a presidente del Collegio dell’Agenzia nazionale di regolamentazione del settore postale nonché dell’avvocato Francesco Soro e del dottor Giovanni Bruno a componenti del medesimo Collegio (nomine nn. 113, 114, 115 – rel. Garofalo, PdL); ha approvato, sempre in sede di atti del Governo, le proposte di nomina del dottor Pasqualino Monti a presidente dell’Autorità portuale di Civitavecchia (nomina n. 118 – rel. Simeoni, PdL); del professor Sergio Prete a presidente dell’Autorità portuale di Taranto (nomina n. 117 – rel. Franzoso, PdL); del signor Hercules Haralambides a presidente dell’Autorità portuale di Brindisi (nomina n. 119 - rel. Valducci, PdL) e del signor Francesco Palmiro Mariani a presidente dell’Autorità portuale di Bari (nomina n. 116 – rel. Tullo, PD).
Infine, in sede di comitato ristretto, ha concluso l’esame delle proposte di legge recanti disposizioni per l'introduzione della patente nautica a punti e del patentino nautico a punti e delega al Governo in materia di sanzioni per le violazioni commesse dai conducenti di imbarcazioni (C. 841 Fallica, C. 3644 Nastri e C. 4153Meta – rel. Terranova, PdL).

Semestre europeo - Disposizioni per l’economia: avviato esame per il parere
La X Commissione Attività produttive, in sede consultiva per il parere alla Commissioni riunite V Bilancio e VI Finanze, ha iniziato l’esame del DL 70/11, Semestre europeo - Prime disposizioni urgenti per l’economia (C. 4357Governo - rel. Gava, PdL).

Audizione sul mercato del lavoro
La XI Commissione Lavoro, nell’ambito dell’indagine conoscitiva sul mercato del lavoro tra dinamiche di accesso e fattori di sviluppo, ha svolto l’audizione di rappresentanti del Formez.
In sede referente, ha conferendo mandato al relatore a riferire all’Assemblea sulla proposta di legge recanteContributo previdenziale integrativo dovuto dagli esercenti attività libero-professionali iscritti in albi ed elenchi (C. 1524-B, approvato dalla Camera e modificato dal Senato - rel. Cazzola, PdL; ha proseguito l’esame delle proposte di legge recanti Disposizioni concernenti l’integrazione della composizione della Commissione medico-ospedaliere per il riconoscimento della dipendenza delle infermità da causa di servizio (C. 2360Pelino e C. 3991 Bobba - rel. V.A. Fontana, PdL), deliberando di attivare le procedure per il trasferimento alla sede legislativa.
In sede consultiva, ha iniziato l’esame del DL 70/2011, Semestre europeo - Prime disposizioni urgenti per l’economia (C. 4357 Governo - rel. Moffa, IR) ,per il parere alle commissioni riunite V Bilancio e VI Finanze.
Ha iniziato l’esame della risoluzione 7-00569 A. Foti, iniziative per la soluzione di crisi occupazionali riguardanti il settore metalmeccanico e chimico sul territorio nazionale.

Competenze professionali nei servizi di anestesia e rianimazione: pronto il testo per l’esame dell’Assemblea
Nel corso della settimana, la XII Commissione Affari sociali, in sede referente, ha concluso l’esame del nuovo testo sulla modifica all’articolo 18 del DPR n. 128/1969, in materia di competenze professionali nei servizi ospedalieri di anestesia e rianimazione (C. 797 Angela Napoli – rel. Castellani, PdL) dando mandato al relatore di riferire favorevolmente in Assemblea e ha proseguito l’esame dei seguenti provvedimenti: disegno di legge sulla delega al Governo per il riassetto della normativa in materia di sperimentazione clinica e per la riforma degli ordini delle professioni sanitarie, nonché disposizioni in materia sanitaria (C. 4274 Governo – rel. De Nichilo Rizzoli, PdL); Disposizioni concernenti l’impiego delle persone anziane da parte delle amministrazioni locali per lo svolgimento di lavori di utilità sociale (C. 2549 Reguzzoni, C. 2753 Fucci, C. 4046 Binetti, C. 4090 Pedoto e C. 4158Miotto – rel. Laura Molteni, LNP).
In sede di audizioni informali, ha svolto l’audizione di rappresentanti dell’European Society for Mental Health and Deafness (E.S.M.H.D, del Gruppo per lo studio e l’informazione sulla lingua italiana dei segni (S.I.L.I.S.) onlus, della Società cooperativa sociale “Il Treno” onlus, dell’Istituto di scienze e tecnologie della cognizione gruppo di ricerca del CNR e dell’Istituto statale per sordi, nell’ambito dell’esame delle proposte di legge C. 4207 approvata, in un testo unificato, dalla 1ª Commissione permanente del Senato, C. 286 Sereni, C. 351 De Poli, C. 941 D’Ippolito Vitale, C. 1088Romano, C. 2342 Lorenzin, C. 2528 Rampelli, C. 2734 Carlucci e C. 3490 Miglioli, recanti Disposizioni per la promozione della piena partecipazione delle persone sorde alla vita collettiva e riconoscimento della lingua dei segni italiana.

Esame di risoluzioni per il rilancio e la tutela di diversi comparti agricoli
La XIII Commissione Agricoltura, in sede consultiva, ha proseguito l’esame del disegno di  legge di conversione in legge del decreto-legge 13 maggio 2011, n. 70, concernente Semestre Europeo - Prime disposizioni urgenti per l'economia (C. 4357 Governo – rel. Gottardo) per il parere da rendere alle Commissioni riunite V Bilancio e VI Finanze.
Quindi la Commissione in sede di risoluzioni, ha avviato la discussione delle seguenti risoluzioni: n. 7-00524 Paolo Russo, sulle iniziative per l’erogazione degli aiuti nazionali per il settore bieticolo-saccarifero; n. 7-00491 Servodio, 7-00499 Delfino, 7-00541 Rainieri e 7-00555 Gottardo, sulle iniziative per il rilancio del settore della ciliegi coltura; n. 7-00519 Fiorio, sulle iniziative da adottare a tutela del comparto vitivinicolo in vista della liberalizzazione dei diritti di impianto.
Al termine, la Commissione ha svolto le interrogazioni: n. 5-04273 Delfino: Iniziative per definire un quadro normativo di riferimento per la qualificazione e la certificazione dell'attività agromeccanica; n. 5-02515 Oliverio: Sul patrocinio concesso dal Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali per il lancio dei prodotti "McItaly" della McDonald's; n. 5-03934 Zucchi: Sui tempi di approvazione del bilancio di previsione dell'AGEA per il 2011 e sulle eventuali conseguenze in sede europea; n. 5-04174 Oliverio: Iniziative a tutela dei produttori onesti a seguito di una proposta di boicottaggio del pomodoro Pachino nonché per il monitoraggio dei prezzi e il contrasto delle infiltrazioni mafiose nella filiera agroalimentare e n. 5-04271 Fiorio: Iniziative in vista della liberalizzazione dei diritti di impianto dei vigneti.

Parere favorevole al codice frontiere Schengen
Nel corso della settimana la XIV Commissione Politiche dell’Unione europea, in sede di atti dell’Unione europea, per il parere da rendere alla I Commissione Affari costituzionali, ha proseguito e concluso l’esame della Proposta di regolamento del Parlamento europeo e del Consiglio che modifica il regolamento (CE) n. 562/2006 del Parlamento europeo e del Consiglio che istituisce un codice comunitario relativo al regime di attraversamento delle frontiere da parte delle persone (codice frontiere Schengen), e la convenzione di applicazione dell'accordo di Schengen (COM(2011)118 def. - rel. Maggioni, LNP) su cui ha espresso parere favorevole con osservazioni.

COMMISSIONI DI INCHIESTA E BICAMERALI

Audizione del Ministro Maroni sulle politiche europee in materia di immigrazione

Il Comitato parlamentare di controllo sull’attuazione dell’accordo di Schengen, di vigilanza sull’attività di Europol, di controllo e vigilanza in materia di immigrazione, nell’ambito dell’indagine  conoscitiva sulle nuove politiche europee in materia di immigrazione, martedì 31 maggio, ha proceduto all’audizione del Ministro dell’Interno, Roberto Maroni.


Esame di relazione semestrale sull’attività dei Servizi di informazione per la sicurezza
Il Comitato parlamentare per la sicurezza della Repubblica, martedì 31 maggio, ha proceduto al seguito dell’esame, ai sensi dell’articolo 32, comma 1, della legge 3 agosto 2007, n. 124, di uno schema di regolamento; all’esame, ai sensi dell’articolo 32, comma 1, della legge 3 agosto 2007, n. 124, di uno schema di regolamento recante una modifica al DPCM n. 1 del 2011; e per procedere, infine, al seguito dell’esame della relazione prevista dall’articolo 33, comma 1, della legge n. 124 del 2007 sull’attività dei Servizi di informazione per la sicurezza nel 2° semestre 2010.

Armonizzazione di sistemi contabili e schemi di bilancio di regioni ed enti locali: prosegue l’esame
La Commissione parlamentare per l’attuazione del federalismo fiscale ha proseguito l’esame dello schema di decreto legislativo recante Disposizioni in materia di armonizzazione dei sistemi contabili e degli schemi di bilancio delle regioni, degli enti locali e dei loro enti e organismi (atto n. 339 - rel. per la Camera Simonetti, LNP; rel. per il Senato Lanzillotta, Misto-ApI).

Nessun commento:

Posta un commento