condividi

Condividi

domenica 15 maggio 2011

Di Pietro Docet :"Totò l'immobiliarista"

Quando il tribuno di Montenero di Bisaccia lasciò la magistratura per entrare nel rutilante circo politico aveva due soli miseri immobili, oggi grazie a un dubbio miracolo del tutto simile a quello della moltiplicazione dei pani e dei pesci di biblica memoria  gli immobili quelli accertati sono diventati dieci.

A tal proposito....

(Al congresso farsa appena conclusosi dell'Italia dei valori, l’ala grillina propone d’istituire una "anagrafe patrimoniale" per controllare gli eletti, ma guarda caso  l’idea viene bocciata dopo l’intervento del Tribuno.) Vediamo quanto mattone è caduto nelle mani pulite dell'arrembante immobiliarista Di Pietro!


Nella fase pre-politica: come sappiamo Di Pietro possiede la Masseria di Montenero di Bisaccia ereditata dalla famiglia e la villa a Curno...ma da lì a poco per l'ex PM comincia uno shopping immobiliare di tutto rispetto.
L’ex Pm ha smesso l'amata toga per indossare il classico completo grigio del politico.
Nel 1999 è europarlamentare, e per la bisogna compra un appartamento a Bruxelles, valore 200 milionidi lire circa.
 Nel 2002 acquista un elegante e prestigioso quarto piano in via Merulana, a Roma: otto vani per un totale di 180 metri quadrati, dal valore di circa 650mila euro (in parte con un mutuo acceso alla Bnl).
 Nel 2003, a Montenero, Tonino regala al figlio Cristiano un attico di 173 metri quadrati, sei vani e mezzo poi ampliati a otto grazie al condono edilizio del 2003, valore 300mila euro circa.
 Nello stesso periodo l’ex Pm diventato Re Mida compra un quarto piano di 190 metri quadrati  in un palazzo Liberty nel centro a Bergamo" prezzo non pervenuto, ma ipotizzando una stima possiamo azzardare un valore di almeno 500mila euro...un dono importante per i figli Anna e Toto junior.
 Per non essere da meno dell'illustre marito lo stesso giorno la moglie compra un appartamento, due cantine e garage sempre a Bergamo dal costo intorno agli 800mila euro.
 L'anno successivo nel 2004 Di Pietro (tramite la sua società Antocri) acquista un’altro immobile, questa volta a Milano. Un appartamento di 190 metri quadrati, dal costo di 614mila euro.
 Nel 2005 acquista un altro immobile a Roma  per più di 1 milione di euro, un appartamento in via Principe Eugenio, come sede capitolina del partito.
 Nel 2006, Tonino o toro scatenato compra all’asta, in condizioni rocambolesche, un altro appartamento a Bergamo, in via Locatelli, al  prezzo pare molto scontato di 210mila euro, grazie alle cartolarizzazioni del patrimonio immobiliare Inail. 
 Nel 2007, inizia i lavori di ristrutturazione della masseria di Montenero di Bisaccia"non vi è una cifra ufficiale a riguardo" tuttavia tali operazioni devono essere costate care viste le dimensioni della proprietà: 33 frazionamenti pari a 16 ettari.
Sempre nel 2007 papà Antonio regala un altro appartamento ai figli, si tratta di un immobile sito a Milano in piazza Dergano"del quale aimè non sappiamo anche qui il costo.
Ancora nel 2007 compra una nuova masseria, proprio dirimpetto al vecchio terreno. Spesa di 70-80milaeuro, a cui va aggiunto il lavoro di ristrutturazione già avviato e costato finora una cifra - così dicono dal paese pari a 120mila euro

Insomma da quando è entrato in politica il nostro vostro loro ex magister ha acquistato in questi anni la bellezza di 5 milioni di euro di immobili "stiamo parlando dei soli beni rintracciati."   
Di Pietro a riguardo ha spiegato che non c’è nessun mistero.
Sarà..tuttavia..i dubbi restano, e sono anche tanti..chissà  che effetto avrebbe fatto questa sfilza di immobili(nell’anagrafe patrimoniale) che il nostro oligarca Tonino checc'azzecca ha scippato aigrillini dell’Idv.

2 commenti:

  1. Sia Marcello che io abbiamo scritto e vignettato molto sul trebbiatore di Bisaccia. E' stato il personaggio preferito dal defunto Marcello alias Sarcastycon, a cui è stato dedicato questo blog aggregante IlCastello1. Ti consiglio la visione delle sue esilaranti vignette con Totonno nei panni del trebbiatore, del cavernicolo, o del tenore alla "O Sole mio".

    RispondiElimina
  2. A propositodi piazza Dergano a Milano, il prezzo medio è di non meno di 4000 euro al mq (vedi questo allegato)

    RispondiElimina